Neonato scomparso/ Attesa domani udienza convalida fermi genitori

Ascoli Piceno, 21 lug. (TMNews) – E’ attesa per domani mattina l’udienza del gip di Ascoli Piceno Carlo Calvaresi di convalida dei fermi per i genitori del piccola Jason, il neonato scomparso a Folignano. Danny Prusciano e Katia Reginella sono stati fermati con l’accusa di maltrattamenti aggravati dalla presunta, allo stato, morte del bimbo, in base all’articolo 573 terzo comma del Codice penale. I due sono inoltre indagati per occultamento di cadavere. Secondo la versione resa ieri dalla donna in interrogatorio,

il bambino, scomparso da circa un mese, sarebbe morto, per un incidente domestico; ma nel luogo dove, sempre secondo il racconto della madre, il corpo del bambino sarebbe stato gettato, le ricerche di carabinieri e vigili del fuoco sono state infruttuose. I militari hanno infatti battuto la zona sottostante alla strada che da Castel Trosino sale verso il Parco nazionale dei Monti della Laga, e non hanno ritrovato il corpo del piccolo.

I genitori del piccolo scomparso hanno anche altri due figli, un bimbo di cinque anni e una bambina di tre; entrambi sono in affidamento, sottratti alla coppia dai servizi sociali. Nati sani, uno di loro è in sedia a rotelle, l’altro ha severi problemi di vista, causati a quanto sostenuto dai genitori anche questi da incidenti domestici. Si sospettano maltrattamenti ma non sono mai stati accertati. Per entrambe le vicende, infatti, sono stati aperti due procedimenti, che si sono chiusi, uno nel 2007 e uno nel 2009, in entrambi i casi con una richiesta di archiviazione del pm, accolta dal gip competente. I fascicoli relativi a tutti e due i procedimenti – fanno notare fonti inquirenti – sono corposi, e contengono consulenze, interrogatori lunghi e diffusi, ma dai quali non è emerso alcun elemento che potesse far pensare a qualcosa di diverso da un incidente domestico.

Gtu/Sar

© riproduzione riservata