Nessuna traccia di droga vicino alle scuole di Cocquio Trevisago per il fiuto di “Ultimo”: passata al setaccio anche la SP dei boschi tra Caldana e Orino

Nessuna traccia di sostanze stupefacenti nelle scuole di Cocquio Trevisago. Con l'aiuto del cane Ultimo ispezionati dalla polizia locale anche i boschi dello spaccio fra Caldana e Orino (foto generica dal web)

COCQUIO TREVISAGO – Ultimo è un pastore tedesco dal fiuto infallibile, addestrato da un cinofilo conduttore qualificato, un privato cittadino ma che per “spirito di servizio” si è detto disposto a condividerlo con il presidio locale di polizia locale nell’importante controllo del territorio, per quelle operazioni legate al contrasto degli stupefacenti, specialmente nelle scuole. E il cane, si sa, è amico dell’uomo. E ancor più dei bambini.

E cosi appena Ultimo ha fatto la sua apparizione davanti le scuole di Cocquio Trevisago per i bambini è stata subito festa. Il cane ha annusato tutta la zona circostante, dal parco delle scuole elementari, la zona delle palestre, l’esterno delle medie e le vie di accesso alle scuole. Il riusltato dell’analisi è “negativo” nessuna presenza di droga nei paraggi, almeno non di sostanze proibite.

Diverso esito ha dato invece l’analisi dei boschi intorno al paese, in particolare di quelli che ricadono sul territorio della strada provinciale che collega Caldana a Orino, dove peraltro anche in passato non sono mancate segnalazioni di attività di spaccio di sostanze stupefacenti. E proprio per questo in quella zona la pattuglia della Locale ha voluto eseguire un controllo più approfondito, approfittando del naso allenato di Ultimo.

Ultimo una grande certezza, secondo il comandante Giuseppe Cattoretti a capo della polizia locale di Cocquio Trevisago

Ultimo verrà schierato nuovamente in tutte le aree sensibili del paese: oggi abbiamo eseguito anche alcuni passaggi alla stazione e nel parco pubblico vicino allo scalo ferroviario dove l’animale non ha trovato stupefacenti ma ha evidenziato un punto preciso del parco […] Qui il fiuto di Ultimo ha segnalato il transito, o l’avvenuto deposito di sostanze stupefacenti: in più di un’occasione ha manifestato interesse per l’area.