New York/ Times Square, è caccia all’uomo bianco del video


New York, 3 mag. (Ap)
– Al momento non esiste alcuna prova di un legame fra i talebani pachistani e il fallito attentato di Times Square dell’altro ieri, che provi la fondatezza della rivendicazione dell’organizzazione estremista islamica: lo ha affermato il capo della polizia di New York, Raymond Kelly.

La polizia insomma ha dubbi sull’attendibilità delle rivendicazioni, e le indagini si stanno concentrando invece su un uomo individuato da una telecamera di sorveglianza: si tratta di un bianco sulla quarantina, colto mentre si sfilava la camicia in un vicolo nei pressi del Suv con a bordo l’ordigno, per infilarla poi in un sacchetto e gettando uno sguardo verso il veicolo prima di allontanarsi. Sul Suv la polizia ha inoltre rilevato numerosi impronte digitali. E gli agenti vogliono interrogare un turista che potrebbe aver filmato lo stesso sospetto.

L’ordigno era artigianale ma conteneva sufficienti frammenti di metallo da poter uccidere i passanti che si fossero trovati nelle immediate vicinanze; la bomba conteneva anche del fertilizzante, non però del nitrato di ammonio sufficientemente puro da poter esplodere.(segue)

Mgi

© riproduzione riservata