Niente effetto-Porro: ennesimo tonfo del Varese, Eccellenza sempre più vicina

L'equilibrio è rotto dal tiro di Cattaneo con Moleri ingannato dalla deviazione di Parpinel che, nella ripresa, tocca di mano concedendo a Bardelloni il rigore del raddoppio. La reazione biancorossa (alquanto timida) non basta: la salvezza è sempre più lontana.

Riparte con una sconfitta casalinga allo Stadio Franco Ossola il Città di Varese di mister Gianluca Porro, che in settimana è subentrato a Luciano De Paola. E’ infatti il Calcio Desenzano a portare a casa l’intera posta in palio grazie alla conclusione di Cattaneo che complice la deviazione di Parpinel ha ingannato Moleri e al rigore nella ripresa siglato da Bardelloni. Si complia notevolmente la strada che porta alla salvezza per i biancorossi che restano fermi al terzultimo posto a quota 21 punti.

Le due squadre sentono l’importanza dell’incontro. Il Città di Varese, con Porro in panchina dopo l’esonero di De Paola, è alla ricerca di punti per raddrizzare la sua deficitaria classifica; il Desenzano vuole mettere il decimo sigillo sulla serie utile consecutiva aumentando così il divario dalla zona playout e (perché no?) mettersi in rotta di avvicinamento a quella playoff.

La partita

L’avvio del Varese è maggiormente propositivo, ma il Desenzano chiude bene ogni spazio e dopo dieci minuti comincia a farsi sentire in area varesina. Ci provano Mandelli con un tiro da fuori smorzato dalla difesa biancorossa e Bardelloni anticipato d’un soffio dal portiere Moleri sul suggerimento dalle retrovie di Zucchini.

Al 18′ la prima vera occasione della partita. Capita al Varese. Rossini allunga di testa la traiettoria di un suggerimento dalla sinistra dove Ferrario appoggia per Foschiani il quale entra in area e calcia di destro un tiro potente e centrale che Edo respinge con i pugni.

Due minuti dopo il Desenzano sblocca il risultato. Da un’azione prolungata sulla destra, il pallone arriva a Cattaneo che prova una conclusione da 20 metri, la deviazione fatale di Parpinel mette fuori causa Moleri e la palla si infila rasoterra nell’angolino alla destra del portiere.

La reazione del Varese arriva immediatamente e con tanta volontà ma senza mai impensierire Edo che interviene solamente attorno alla mezz’ora di gioco quando sul lancio di Candido, non si intende con Alesso e interviene prima che Foschiani possa approfittarne.

L’avvio di secondo tempo, con gli stessi ventidue dell’inizio, è di marca varesina capace di rendersi pericolosa tre volte nei primi due giri di lancette. Subito dopo il via Ferrario calcia da 18 metri una palla che sorvola di poco la traversa, poi un intervento deciso di Adriano Esposito su Pastore fa protestare la sponda di tifosi locali e infine Candido crossa per Ferrario dalla bandierina il quale calcia male da buona posizione.

Il Varese prosegue la sua corsa alla ricerca del pareggio giocando costantemente nella metà campo gardesana, ma senza trovare soluzioni. Soluzione che trova invece Franzoni che si impossessa del pallone dopo un intervento maldestro di Rossi e calcia dai 20 metri, Moleri si distende in tuffo e mette in angolo. Dal susseguente tiro dalla bandierina nasce l’azione che mette il Desenzano al riparo. Zucchini corregge di testa il cross di Cattaneo che s’infrange sul braccio di Parpinel girato di spalle e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Bardelloni spiazza Moleri e porta il Desenzano sul 2-0 al 14′ minuto della ripresa.

Al 21′ la più bella azione offensiva del Desenzano. Bardelloni in rovesciata al centro della propria area smarca Alesso che scavalla la linea centrale del campo per poi servire sulla destra Alborghetti, il difensore si accentra e serve in mezzo dove prima Cattaneo e poi Goglino, impegnano in due consecutive respinte il portiere Moleri. Poi su un pallone vagante in area piccola, Bardelloni prova il colpo risolutore mandando la palla sopra la traversa.

Subito il secondo ko, il Varese si ripropone con assiduità in avanti, ma la difesa desenzanese gestisce bene e risponde colpo su colpo.
Al 24′ Truosolo spinge sulla fascia sinistra, Pastore appoggia per Ferrario che calcia bene ma una deviazione della difesa del Desenzano manda la palla lontana dai pali. Poi ancora i biancorossi pericolosi al 26′ con un pallone che finisce tra le braccia di Edo dopo un parapiglia in area.

Il Desenzano bada a difendersi e Edo compie un vero miracolo sull’intervento in scivolata nel pieno dell’area piccola di Candido. L’azione partita dal lancio in area di Rossi, trova Ferrario che prima difende la palla, poi repentinamente prova il tiro, sul rimpallo arriva Candido che calcia da breve distanza trovando però la risposta del portiere gardesano.
Il Desenzano negli ultimi minuti di partita difende bene il proprio vantaggio e porta a casa senza troppi patemi il decimo risultato utile consecutivo.

Per il Varese (atteso domenica ad Arconate, impegno sulla carta proibitivo) comincia a materializzarsi lo spettro dell’Eccellenza: dovesse finire oggi il campionato, la retrocessione sarebbe diretta. Riuscirà Porro a defibrillare rapidamente una squadra in caduta libera?

Il tabellino

VARESE-DESENZANO 0-2 (0-1)
Reti
: nel pt 20′ Cattaneo; nel st 12′ Bardelloni su rigore
Varese (3-5-2): Moleri; Rossi (Berra 39′ st), Monticone, Parpinel Boni 29′ st); Foschiani, Gazo (Malinverno 29′ st), Rossini (Mecca 16′ st), Candido, Truosolo; Pastore, Ferrario. A disp.: Priori, Battistella, Scarpa, Settimo, Bigini. All. Gianluca Porro.
Desenzano (3-4-3): Edo; Alborghetti, Zucchini, A. Esposito; Quaini, Franzoni, Mandelli, Alesso (Fenotti 38′ st); Cattaneo (Bithiene 43′ st), Bardelloni (R.Esposito 29′ st), Goglino (Pinardi 29′ st). A disposizione: Malaguti, Intzidis, Belotti, Gatti, Bithiene, Bassini. All.: Mario Tacchinardi.
Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce (Cocomero di Nichelino e Cufari di Torino). 
Note –
 Angoli 5-2. Ammoniti: Zucchini (D), Rossini (V), Parpinel (V), Edo (D), Pastore (V), Monticone (V)

CLASSIFICA
Lumezzane 56. Alcione 53. Varesina, Arconatese 42. Casatese 41. Sporting Franciacorta 39. Virtus CiseranoBergamo 37. Desenzano 36. Brusaporto 34. Ponte San Pietro 33. Folgore Caratese 30. Seregno (-3), Villa Valle 29. Real Calepina 28. Breno 26. Varese 21. Sona 16. Caronnese 13.