Niente pioggia, Varese mai così a secco dal 1967

Dall'anno in cui sono sono iniziate le misurazioni del Centro Geofisico Prealpino ad oggi non si sono registrate precipitazioni tanto scarse. Il Verbano da mesi alla prima soglia di magra, come non avveniva da 80 anni

Nel 1967 iniziarono le misurazioni del Centro Geofisico Prealpino: è da allora che non si segnala la caduta di così poca pioggia nei primi sei mesi di un anno. 

Un dato impressionante che emerge da una nota diffusa dalla società astronomica Schiaparelli, nella quale si legge che “le precipitazioni del primo semestre dell’anno 2022 sono state solo 248 millimetri, le più scarse da quando sono iniziate le misure del Centro Geofisico Prealpino nel 1967. Al secondo posto troviamo il 2003 con 290 millimetri”.

Così “dal 1 dicembre 2021 ad oggi, mancano 516 mm di pioggia rispetto alla media dello stesso periodo, equivalente ad un terzo dell’intera pioggia annuale di Varese. L’assenza quasi totale di neve in montagna non apporta un contributo di fusione nei grandi laghi prealpini”.

In questo quadro “il Verbano si trova attorno alla prima soglia di magra ormai da molti mesi, una situazione che non si era mai verificata almeno dal 1942. E un simile livello di magra nel mese di giugno (quando dovrebbe essere massima la fusione della neve) si era verificato solo nel 2006”.