«Noi ci siamo, con coraggio». Gli under 40 del PD di Varese in raduno ieri a Roma con altre delegazioni da tutta Italia

Nell'occasione i giovani esponenti democratici di Varese hanno annunciato anche l’inizio di un percorso militante sul territorio, che accompagnerà la fase congressuale del partito e che porterà all’elezione, attraverso le primarie, del nuovo segretario.

Ora è il tempo della ricostruzione. Non parlano più di rottamazione, semmai di rivoluzione, i giovani del PD in raduno a Roma da tutta Italia. Dopo la batosta elettorale è necessaria infatti una revisione del partito democratico, che porti alla fase congressuale, quando cioè verrà eletto il nuovo segretario generale del partito.

Da Varese il capogruppo Pd, Giacomo Fisco, assieme ai consiglieri comunali cittadini, Matteo Capriolo e Giulia Mazzitelli, la consigliera di Gallarate Anna Zambon, il segretario del Pd di Cantello Carlo Bianchi e i leader dei Giovani Democratici di Varese Michelangelo Moffa e Riccardo Tomaiuoli

L’evento, denominato per l’appunto “Coraggio Pd”, organizzato dall’Europarlamentare Brando Benifei, ha visto la presenza a Roma, presso l’auditorium Antonianum, di oltre 600 giovani under 40 provenienti da tutta Italia.

Decine gli interventi di giovani amministratori e militanti di partito che si sono avvicendati nel pomeriggio di ieri, sabato 29 ottobre. La necessità è di cambiare rotta e dare una reale svolta al Partito Democratico, mettendo al centro temi quali giustizia sociale, lavoro, ambiente e giovani, spesso disattesi dagli attuali vertici di partito.

«Siamo venuti fino a Roma per dare il nostro contributo a questo processo di cambiamento del partito che riteniamo necessario – dicono i giovani esponenti del PD di Varese che si propongono mi mettere «l’esperienza maturata sul territorio al servizio anche del partito nazionale che in questo momento ha bisogno di nuove idee per rigenerarsi ed affrontare le sfide del futuro. Noi ci siamo, con coraggio».