Non soltanto messimpiega Per Fido stile è anche salute

Si dice che l’importante sia essere belli dentro. Forse vale per noi esseri umani ma non per i nostri amici a 4 zampe. La salute e il benessere dei nostri cani, soprattutto di quelli forniti di un lungo e folto pelo, dipendono anche dal loro aspetto esteriore. Per questo è importante toelettarli con regolarità.

Il parrucchiere dei cani non si occupa solo della loro messa in piega. La toelettatura, oltre al trattamento pelo, comprende anche la pulizia delle orecchie, della bocca e delle zampe. Tutte cose che noi padroni, da soli, non possiamo fare. Almeno non nel modo corretto. A casa possiamo provvedere ad una spazzolatura regolare, che aiuta a eliminare i fastidiosi nodi e i grovigli nel mantello del cane, oltre ad abituarlo al contatto con gli esseri umani. E nella vasca possiamo fargli il bagno, stando ben attenti a non far finire l’acqua nelle orecchie, che non rimangano residui di sapone e che il pelo sia ben asciutto al termine.

Quello che invece è bene lasciar fare ai professionisti riguarda tutto il resto. Piccoli accorgimenti, ma determinanti per il benessere dei nostri pelosi. E che devono assolutamente essere compiuti da mani esperte.

A cominciare dalla “manutenzione” delle zampe. Non solo è importante tagliare con regolarità le unghie, ma occorre anche eliminare i peli in eccesso. Quei grovigli che possono infilarsi fra le dita e i cuscinetti dei cani a pelo lungo e che possono diventare duri come sassolini.

Anche la pulizia delle orecchie non è così semplice. In commercio ci sono molti prodotti utili per togliere il cerume, ma anche in questo caso sono i peli superflui a dare problemi. In alcune razze, le formazioni di grovigli possono creare infezioni, fastidio all’animale e spesso anche dolore.

E infine c’è il pelo che va tagliato e acconciato da mani esperte, soprattutto nella parte del contorno occhi e del muso dei cani. Tolte queste ultime operazioni delicate e di precisione, ci si può anche sbizzarrire con le pieghe che più si preferisce. Ormai tutte le toelettature sono in grado di acconciare fido come più ci piace. Posso trasformarlo in un leone, rasando il pelo sul corpo e lasciandolo folto sul muso. O in un peluche dalle forme arrotondate. I più cuccioli più vanitosi possono decidere di osare con una tinta sgargiante.

Valentina Fumagalli

www.vanitypets.it

© riproduzione riservata