Tokyo, 12 ott. (Ap) – Il figlio maggiore del leader nordcoreano Kim Jong-Il si dice contrario al passaggio di poteri al fratellastro minore Kim Jong-Un.
La televisione giapponese Asahi ha trasmesso oggi le dichiarazioni di disappunto di Kim Jong Nam, estratte da un’intervista realizzata sabato scorso a Pechino. “Personalmente sono contrario a una successione alla terza generazione, ma se ci sono fattori interni, dobbiamo assecondarli”, ha detto alla tv giapponese. Kim Jong Nam è stato a lungo il favorito per la successione al padre alla guida di Pyongyang, fino a quando, nel 2001, venne arrestato mentre cercava di entrare in Giappone con un passaporto falso.
Negli ultimi giorni, il terzogenito Kim Jong-un è apparso al fianco del padre e delle massime autorità del Paese durante diverse manifestazioni pubbliche a Pyongyang, dopo l’annuncio della sua successione al leader nordcoreano da parte delle autorità del Paese. Solo ieri era presente alla parata militare per i 65 anni del Partito dei Lavoratori.
Sim
© riproduzione riservata