Norma Cossetto, a Varese un convegno per non dimenticare la sua tragica storia di odio

VARESE – Sono passati ottant’anni dall’omicidio efferato di Norma Cossetto, giovane istriana seviziata dai partigiani comunisti di Tito il 4 ottobre del 1943, durante i terribili giorni bui delle foibe e delle stragi di italiani lungo tutto il confine orientale italiano, da Gorizia e Trieste passando per l’Istria e la Dalmazia.

A Varese il Circolo Tricolore organizza un evento per ricordare Norma, dal titolo “Norma Cossetto è sempre viva”. L’evento si svolgerà presso Villa Recalcati alle ore 17 di giovedì 5 ottobre; in questa occasione il Circolo Tricolore presenterà anche il progetto “stelle splendenti dell’Istria”, che prevede la consegna di una medaglia al merito a Norma Cossetto in sua memoria. Sarà inoltre premiata la giornalista di “vareseinluce” Donatella Salambat, per il suo impegno profuso nella ricerca documentazione e divulgazione degli avvenimenti istriani.

Interverranno alla manifestazione: Cristian Garavaglia, consigliere regionale, Selene Gandini, attrice interprete di Norma Cossetto nel film “Red Land – Rossa Istria”, Mariella Meucci, presidente del Circolo Tricolore, Umberto Chiarini, docente di storia moderna presso l’Università Statale di Milano, Serena Nardi, attrice varesina che leggerà un estratto del libro Foibe Rosse, l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso.