Notre-Dame de Paris del Balletto di Milano in scena stasera al Teatro “Apollonio” di Varese

Il Balletto di Milano stasera in scena al Teatro Apollonio di Varese con "Notre-Dame de Paris"

VARESE – Appuntamento stasera al Teatro di Varese “Apollonio” alle ore 21.00 con un nuovo balletto ispirato al celebre ro­manzo di Victor Hugo “Notre-Dame de Paris” ambientato nella Parigi del 1482. La storia del celebre gobbo Qua­simodo, custode campanaro della cat­tedrale parigina, innamorato della zingara Esmeralda è la stessa dell’omonima opera musicale di Riccardo Cocciante.
Nella storia oltre a Quasimodo, anche Frollo, l’arcidiacono di Notre Dame, ha un debole per la bella gitana e la vicenda si snoda quindi tra intrecci e malefatte, come nei più classici rapporti umani, ma con un focus marcato sulla gelosia e le passioni forti. Questo forse il motivo per cui il racconto è ancora tanto attuale.

Nella “Notre-Dame de Paris” del Balletto di Milano, con le coreografie di Stephen Delattre l’accento è posto ancor più sull’appa­renza, l’aspetto esteriore e il modo in cui si appare sia oggetto di giudizio – e pregiudizio – da parte della gente.
Sono presenti anche altri i temi sociali sotto traccia; tra questi anche la denuncia del potere della religione sulla società e l’impos­sibilità di alcuni amori. L’amore non è mercificabile e neanche il potere può avere la meglio su di lui. Uno spettacolo davvero emozionante e coin­volgente con interpreti di eccezione, coreografie e musiche appassionate e un alle­stimento scenico sontuoso.

Stephen Delattre, del resto, è un core­ografo innovativo e assai creativo, che mescola il mondo della danza classica e moderna per sviluppare il proprio linguaggio del corpo. Francese di origine, diploma­to all’Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia, ha danzato a livello internazionale in molte compagnie e festival di danza e da qualche tempo a questa parte si è stabilito a Magonza, dove ha dato vita a una sua propria compagnia di danza, la Delattre Dance Company, con la quale ha realizzato numerosi lavori di successo.


Il ballerino e coreografo francese è stato insignito di numerosi premi e dell’alta onorificenza di “Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres”, da parte del Ministero della Cultura francese per il suo importante lavoro internazionale.


Tra le sue coreografie più note “Rain in her dark eyes” interpretata dall’étoile dell’Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot, presentato al Teatro Bolshoi di Mosca per il ventesimo an­niversario del Benois de la Danse (2012), “Face my fears” per le étoiles internazionali Polina Semionova e Dmitry Semionov, nuova pièce per il decimo anniversario della Delattre Dance Company.

Foyer del Teatro di Varese

Piazza della Repubblica – Varese (VA)
0332.482665 (negli orari di apertura)

Per i biglietti online [email protected]
La biglietteria sarà anche aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.