Notte di Champions per tentare il sorpasso e sognare il primato

Questa sera per la Yama importante palcoscenico europeo, le farfalle di Busto si troveranno ad affrontare le tedesche del Dresdner SC

L’Unendo Yamamay mette la freccia e tenta il sorpasso ai danni delle tedesche del Dresdner SC, ospiti stasera al PalaYamamay nel terzo turno del pool C di Champions League (ore 20.30).

Una gara fondamentale sul cammino europeo delle farfalle, che dopo il facile successo sulle finlandesi del Salo e la sconfitta per 3-1 a Mosca, si trovano a un punto dalle avversarie di stasera. Una vittoria permetterebbe alle biancorosse di sorpassare le tedesche e guardare con molto ottimismo alla qualificazione ai playoff 12. La vittoria al tie break di sabato a Bergamo ha alzato parecchio il morale della truppa di Parisi, soprattutto per il gioco convincente espresso da Marcon e compagne in tre dei cinque set giocati.

Guai però a fermarsi sul più bello: i progressi evidenziati al PalaNorda vanno perlomeno confermati stasera, contro una squadra che non si può certo annoverare tra i top teams europei, ma che ha le risorse per dare fastidio alle farfalle.
Quali risorse? Coach Alexander Waibl può contare su una pericolosa batteria di attaccanti composta dalla prolifica opposta bielorussa Kristina Mikhailenko, la banda statunitense Michelle Bartsch e la stessa centrale slovacca Jaroslava Pencova, piuttosto efficace a muro come la pari ruolo americana Cursty Jackson. A ispirare le bocche da fuoco del Dresda ci pensa un’altra atleta a stelle e strisce come l’alzatrice Molly Kreklow. Capolista in Bundesliga con un ruolino di otto vittorie e zero sconfitte, l’ex squadra della farfalla Becky Perry ha già mostrato in Champions anche notevoli qualità caratteriali, vincendo le prime due partite al tie break (all’esordio le tedesche sono state addirittura capaci di ribaltare uno 0-2 con la Dinamo Mosca). La squadra di Waibl però non sta attraversando un momento brillante: nell’ultima settimana le avversarie dell’Unendo Yamamay sono state eliminate dalla Coppa di Germania per mano del Vilsbiburg, e nell’ultimo turno di Bundesliga hanno sofferto le pene dell’inferno prima di piegare in casa (al tie break) il modesto Köpenicker, penultimo in classifica. Una squadra che sembra dunque un po’ appannata rispetto all’ottimo avvio di stagione, ma è bene non fidarsi.

Carlo Parisi e il suo staff lo sanno benissimo e stanno preparando la gara con la solita meticolosità, seppure nei tempi ristretti imposti da un calendario più congestionato del traffico milanese all’ora di punta. Ieri pomeriggio le farfalle erano tutte in campo ad allenarsi, compresa Giulia Leonardi, che nei giorni scorsi aveva accusato qualche problema alla schiena (che comunque non le ha impedito di giocare a Bergamo). Stamattina la rifinitura. Molto probabile che il coach biancorosso si affidi al 6+1 titolare con Wolosz in regia, Diouf opposta, Lyubushkina e Michel centrali, Marcon e Havelkova bande, Leonardi libero.

Le formazioni

: 1 Lyubushkina 2 Degradi 3 Rania 5 Michel 6 Leonardi (L) 7 Marcon 8 Perry 12 Camera 13 Diouf 14 Wolosz 16 Havelkova 17 Pisani. All. Parisi

: 1 Kreklow 3 Mikhailenko 6 Pencova 7 Dijkema 8 Lippmann 9 Schoot 10 Jackson 11 Ferrari 12 Langgermach 13 Izquierdo 14 Stock (L) 15 Bartsch 16 Schwabe 17 Kuhn 18 Marcelle. All. Waibl

: Themelis (Gre), Ozbar (Tur). n Francesco Inguscio