Notte di paura a Cocquio: canna fumaria in fiamme, villetta salvata per un soffio

L’allarme è scattato tra venerdì e sabato in viale Milano: i vigili del fuoco hanno contenuto il rogo prima che raggiungesse il tetto. Intervento prolungato e nessun ferito.

COCQUIO TREVISAGO – Intervento delicato nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio a Cocquio Trevisago, dove una canna fumaria ha preso fuoco mettendo a rischio una villetta in viale Milano. L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte e sul posto si è concentrato un dispiegamento significativo di mezzi per evitare che le fiamme, partite dal condotto, potessero estendersi alla copertura dell’abitazione.

A operare sono stati i vigili del fuoco del comando di Varese, arrivati con due autopompe e un’autoscala, affiancati dal supporto dei volontari del distaccamento di Laveno. La priorità è stata mettere in sicurezza l’area e circoscrivere il punto di innesco: un passaggio decisivo, perché gli incendi legati alle canne fumarie possono propagarsi rapidamente alle strutture in legno e agli elementi del tetto.

Il rogo è stato domato prima che raggiungesse la copertura, evitando conseguenze ben più gravi. Le operazioni di spegnimento e verifica sono però proseguite a lungo: oltre all’estinzione delle fiamme, infatti, è stato necessario effettuare controlli e messa in sicurezza per escludere residui di braci o surriscaldamenti in zone nascoste. Non si registrano feriti.