Notte di violenza nel Varesotto: cinque preoccupanti aggressioni in poche ore

Risse e feriti tra Luino, Varese, Cassano Magnago e Gallarate: coinvolti per lo più giovani

Una notte di sangue e tensione ha scosso la provincia di Varese, dove in poche ore i soccorritori del 118 sono dovuti intervenire cinque volte per episodi di aggressione, quasi tutti con protagonisti giovanissimi.

Doppia rissa a Luino

I primi allarmi sono arrivati da Luino, poco prima di mezzanotte, quando in piazza Libertà è scoppiata una rissa tra alcuni ragazzi. Ambulanza e automedica sono accorse in codice rosso: un sedicenne e un ventiquattrenne sono rimasti feriti, uno dei quali trasportato in codice giallo al pronto soccorso del Circolo di Varese. Altri giovani sono stati ascoltati dai carabinieri, intervenuti per riportare la calma.

Ma la quiete è durata poco. Un’ora dopo, sempre nella stessa piazza, una nuova aggressione ha richiesto l’intervento dei soccorsi: due ragazzi di 19 e 20 anni sono rimasti feriti, uno dei quali portato al pronto soccorso di Luino. Restano da chiarire le cause e l’eventuale uso di un’arma da taglio, ipotesi circolata nelle prime ore. Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri.

Ferito un 24enne a Varese

La violenza si è spostata poi nel capoluogo: intorno alle 3.30, in via della Brunella a Varese, un 24enne è stato aggredito e ferito. Soccorso in codice rosso, è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso del Circolo: le sue condizioni non sono gravi. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato, che sta ricostruendo la dinamica dell’accaduto.

Due episodi all’alba tra Cassano e Gallarate

All’alba, intorno alle 5, altri due interventi nel basso Varesotto. A Cassano Magnago, un diciottenne è stato aggredito nei pressi di un locale di via Morazzone e portato in codice giallo all’ospedale di Gallarate. Pochi minuti dopo, in via Gemona del Friuli a Gallarate, un altro ragazzo della stessa età è rimasto ferito in circostanze simili, riportando traumi lievi.

Le due aggressioni, avvenute a distanza di pochi minuti e di poche centinaia di metri, potrebbero essere collegate. Sulle vicende indagano i carabinieri della Compagnia di Gallarate.