È stata una notte particolarmente impegnativa per i soccorritori del 118 Lombardia in provincia di Varese, chiamati a intervenire per una serie di incidenti stradali ed episodi di violenza. Nonostante la successione di interventi, il bilancio è fortunatamente privo di feriti in gravi condizioni.
L’episodio più rilevante si è verificato intorno alle 22.30 a Malnate, lungo via Fiume, tratto della Provinciale 3 che collega la località Folla a Cantello. In un incidente avvenuto su un tratto con tornanti, per cause ancora in fase di accertamento, sono rimaste coinvolte sei persone, tra cui due minori di 7 e 14 anni. Sul posto sono intervenute due ambulanze, un’automedica, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Tre persone sono state trasportate in codice verde agli ospedali Ospedale Del Ponte e Ospedale di Circolo per traumi di lieve entità.
Poco dopo la mezzanotte, un altro intervento a Varese, in via Tonta, località Rasa, dove un’auto è finita contro un ostacolo. Alla guida una donna di 29 anni, soccorsa dall’ambulanza della Croce Rossa Italiana e dai vigili del fuoco. La giovane è stata medicata sul posto senza necessità di trasporto in ospedale. Presenti anche gli agenti della polizia locale.
Due donne, invece, sono finite al pronto soccorso dopo un incidente avvenuto intorno all’1.10 in via Beccaria a Gallarate. Le coinvolte, di 32 e 52 anni, hanno riportato traumi lievi e sono state accompagnate in ospedale in codice verde.
Altro intervento intorno alle 2 sulla diramazione A8/A26, tra le uscite di Sesto Calende/Vergiate e Besnate. Un’auto è uscita di strada urtando un ostacolo: a bordo tre giovani di 23 anni, due ragazzi e una ragazza. Soccorsi da ambulanza, automedica e vigili del fuoco, sono stati trasportati all’ospedale di Gallarate, anche in questo caso in codice verde.
Nel corso della notte non sono mancati neppure episodi di violenza. A Varese, intorno alle 2.45, un 27enne è stato assistito dai sanitari in seguito a un’aggressione avvenuta in piazza Beccaria: per lui cure sul posto. Doppio intervento invece a Busto Arsizio, in corso XX Settembre: alle 3.20 un 21enne è stato trasportato in ospedale in codice verde, mentre poco dopo le 4 un altro giovane della stessa età è finito al pronto soccorso in codice giallo per traumi di media entità.
Una lunga notte di lavoro per i soccorritori, chiusa senza conseguenze gravi ma con l’ennesima conferma di quanto siano frequenti gli interventi notturni sulle strade e nei centri urbani del territorio.













