Novara-Malpensa e in volo: una corsa-staffetta per trasportare organi vitali

Ieri mattina, giovedì 8 febbraio, corsa contro il tempo per un’auto medica deputata al trasporto di organi, scortata dalla Polizia di Stato. Il trasporto speciale dall’ospedale Maggiore di Novara fino all'imbarco su un aereo a Malpensa (immagine di repertorio)

NOVARA – Grande corsa contro il tempo ieri mattina, giovedì 8 febbraio, quando gli agenti della sezione di Novara della Polizia Stradale hanno fatto una staffetta per una situazione di emergenza, con un’automedica adibita al trasporto di organi. L’auto medica, partita dall’ospedale “Maggiore della carità” di Novara, si è diretta a tutta velocità lungo l’autostrada A4 Torino-Milano sino al casello di Marcallo Mesero, per poi prendere la superstrada “Malpensa 2000” che porta all’aeroporto di Milano Malpensa. Qui è avvenuta la consegna al personale incaricato che s’è occupato della fase di trasporto a bordo di un aereo del delicato contenuto da trasportare per chi era appeso a un filo.

L’intervento s’inquadra in quella collaborazione esistente fra le strutture mediche sul territorio nazionale e la Polizia di Stato, come quei casi di assistenza sanitaria urgente per l’invio di liquidi biologici, organi e farmaci indispensabili a effettuare delicatissimi interventi chirurgici.