Nozze ad alta quota per una coppia di Fagnano Olona: il “sì” più bello sulle vette del Monte Rosa

Matrimonio decisamente suggestivo celebrato con rito civile a a 4.556 metri di altitudine: con gli sposi, partiti domenica dal Varesotto, solo l'officiante e due testimoni, tanti amici collegati via Zoom

Tempo meraviglioso, cielo terso, alle 16.30 di ieri pomeriggio. Allo scoccare del minuto previsto, Annalisa Siviero e Paolo Bottazzi si sono scambiati gli anelli. Lei 51 anni, lui 55, di Fagnano Olona in provincia di Varese. Tutto come nel più consueto copione di un matrimonio. Tranne un dettaglio: quel “sì” è stato pronunciato a 4.556 metri di quota, sulla balconata della capanna Margherita alla punta Gnifetti sul Monte Rosa. Con loro solo due testimoni e un delegato dell’ufficiale di stato civile. Ma, collegati via zoom, tanti amici che, grazie al link inviato qualche minuto prima, sono riusciti a scalare virtualmente il monte Rosa.

Annalisa e Paolo erano partiti domenica da Fagnano per Alagna Valsesia. Da qui, funivia fino a punta Indren, poi tappa al rifugio Gnifetti a quota 3.647. E poi i mille metri di dislivello in ghiacciaio attraversando con imbrago, corda, ramponi, piccozza fino a conquistare la vetta: punta Gnifetti. Annalisa è appassionatissima di montagna, allenatissima, lui alpinista esperto che ha guidato la cordata.

La sposa non aveva l’abito bianco: lo ha indossato l’indomani quando risalendo con Paolo sulla funivia per ripartire alla volta di Alagna, dove hanno raggiunto gli ospiti in un ristorante. La nuova vita di Paolo e Annalista è cominciata, con l’augurio di uno dei testimoni: “Che possiate scalare le montagne della vita”.