Un violento nubifragio ha colpito questa mattina, sabato 5 luglio, diverse zone della provincia di Varese, causando allagamenti e disagi alla circolazione, in particolare nei comuni lungo l’asse della ex statale Varesina.
A Saronno, tra le 9 e le 10, è rapidamente finito sott’acqua il sottopasso di via Primo Maggio, importante collegamento tra la periferia nord e il centro, in prossimità della stazione ferroviaria. Un’automobile è rimasta intrappolata nel tunnel completamente allagato, fortunatamente senza conseguenze per il conducente. Il veicolo dovrà essere rimosso con il carro attrezzi.
Sul posto è intervenuta la Polizia locale, che ha bloccato gli accessi al sottopasso per motivi di sicurezza. Nello stesso momento è stato chiuso anche il sottopasso di via Milano, nei pressi del Municipio, sempre per eccessivo accumulo d’acqua. Inevitabili le code e i rallentamenti in tutta l’area.
Situazioni simili si sono registrate anche lungo la ex statale Varesina, dove la pioggia abbondante ha creato enormi pozzanghere e reso difficoltosa la viabilità. A Lomazzo, è stato chiuso il sottopasso alla periferia del paese, finito completamente allagato. Anche a Turate, poco distante, sono stati chiusi due sottopassi per lo stesso motivo.
Il maltempo, previsto nelle scorse ore, ha dunque causato i primi seri disagi alla mobilità. Le autorità invitano alla massima prudenza alla guida e a evitare, se possibile, i tratti stradali soggetti ad allagamento.