BUSTO ARSIZIO – Nel pomeriggio di giovedì 21 agosto un violento temporale ha colpito Busto Arsizio e la Valle Olona con intensità improvvisa e drammatica. Gli acquazzoni, accompagnati da grandine e vento forte, hanno rapidamente trasformato le strade in torrenti in piena, paralizzando il traffico e costringendo i cittadini a cercare riparo.
I sottopassi di via XX Settembre e via Tasso, accanto alla stazione di Busto Arsizio, sono stati tra i più colpiti. L’acqua ha invaso le zone più profonde, intrappolando alcune auto. I vigili del fuoco hanno attivato immediatamente squadre di soccorso acquatico con gommoni da rafting per trarre in salvo cinque persone senza gravi conseguenze.
In alcuni punti della città le raffiche di vento hanno anche causato la caduta di alberi. Davanti al municipio un grosso ramo è stato abbattuto da un vortice d’aria improvviso. Le squadre dei vigili del fuoco hanno rapidamente rimosso i detriti, riaprendo al più presto i marciapiedi per garantire la sicurezza dei cittadini.