Nucleare/ Marcegaglia: Capisco il momento ma giusto ragionarci

Milano, 3 giu. (TMNews) – “Capisco il momento particolare ma secondo noi ha senso anche ragionare” sul nucleare. È quanto ha affermato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, parlando a margine di un incontro bilaterale Italia-Cina, alla presenza del vicepresidente cinese Xi Jiping. “La posizione di Confindustria è nota, noi pensiamo che in Italia servano le rinnovabili, serva efficienza energetica, serva il gas ma secondo noi ha senso anche ragionare sul nucleare -ha detto la Marcegaglia – capisco il momento particolare, capisco le decisioni tedesche però noi continuiamo ad avere un costo dell’energia molto alto”.

“Abbiamo un problema di sicurezza energetica- ha proseguito – perché importiamo da paesi quali Algeria, Libia, Russia il 90% del nostro fabbisogno, se vogliamo arrivare ad avere una riduzione importante di emissioni di CO2 non ce la facciamo solo col gas o con le rinnovabili”.

“Quindi io comprendo il momento particolare – ha concluso il presidente di Confindustria- però rimane un problema di visione a medio termine del nostro mix energetico oggi troppo sbilanciato”.

Rar/Sar

© riproduzione riservata