Nuova esperienza internazionale di studio alla LIUC

Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di svolgere un’esperienza di internazionalizzazione che combina una mobilità fisica breve (una settimana) con una mobilità virtuale. I programmi si propongono di unire gruppi di studenti e studentesse provenienti da almeno tre università diverse.

È un nuovo modo di svolgere un’esperienza internazionale di studio, un’altra opportunità di avere un assaggio di internazionalizzazione, anche per gli studenti che non possono permettersi un semestre all’estero.

Si chiama Blended Intensive Programme (BIP) il nuovo programma che unisce gruppi di studenti di laurea magistrale e docenti provenienti da almeno tre Università di altrettanti diversi Paesi europei per comporre classi multiculturali. In calendario ci sono 18 ore di lezioni online (al via mercoledì 1 marzo 2023) e una settimana di lezioni in presenza.

Sarà proprio la LIUC ad ospitare, dal 2 al 6 maggio 2023, la mobilità fisica di studenti finlandesi, belgi e tedeschi, che si uniranno ai 4 giovani selezionati della Scuola di Economia aziendale e management. Per loro lezioni e visite aziendali all’interno del programma “Customer Experience and Customer Relationship Management”.

È una prima assoluta per la LIUC che raccoglie con favore l’invito dell’Unione europea a sviluppare i programmi BIP Erasmus+ volti a promuovere e agevolare l’Inclusione, una delle parole chiave che caratterizzano il settennio Erasmus 2021-27.