Nel cuore del centro storico di Gallarate, in via dei Fiori, al posto di un vecchio edificio industriale con tetti a shed – in passato trasformato nel locale “Terre di mezzo” – sorgerà una nuova palazzina residenziale di tre piani. L’intervento, promosso dalla società Le.Pi Srl, prevede la demolizione dell’attuale fabbricato e la conservazione della vicina palazzina in stile Liberty, che sarà tutelata.
Come spiegato dall’assessore all’Urbanistica Sandro Rech, il progetto seguirà le norme previste per i “Nuclei urbani di antica formazione”, con altezze compatibili con gli edifici circostanti.
Essendo l’area situata in una via pedonale stretta, non sarà possibile realizzare parcheggi o altre dotazioni pubbliche in loco: per questo motivo il Comune ha stimato in 182.300 euro la monetizzazione degli standard urbanistici, somma che sarà versata dal promotore dell’intervento.
L’auspicio dell’amministrazione è che la riqualificazione aiuti a eliminare situazioni di degrado segnalate nella zona, dove la rientranza dell’edificio e il portico erano diventati punto di ritrovo per giovanissimi, oltre a essere bersaglio di numerose scritte sui muri.
Via dei Fiori, seppur piccola e raccolta, riveste un ruolo di collegamento tra due aree molto diverse: da un lato via don Minzoni, animata e vicina al parcheggio sotterraneo, dall’altro via San Giovanni Bosco, più tranquilla ma con alcuni locali di richiamo.