Nuova palestra a Masnago, ok della commissione urbanistica al progetto per il Liceo Artistico

VARESE – Via libera ieri sera da parte della commissione urbanistica comunale al progetto preliminare di fattibilità tecnico economica della nuova palestra al Liceo “Frattini” di Masnago.

Con 6 voti favorevoli, un contrario e un astenuto, la commissione ha valutato positivamente il progetto, finanziato con fondi PNRR, che prevede la costruzione di un nuovo edificio sull’area attualmente non edificata ed adibita a piazzale-parcheggio in Via Piatti, sul retro dello stabile che ospita la scuola varesina.

La maggioranza, per bocca dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati, ha illustrato le caratteristiche del progetto, presentato dalla Provincia di Varese – proprietaria dell’area ed ente attuatore del progetto – che prevede la costruzione di una palestra ad uso sia degli studenti del Liceo Artistico durante gli orari di lezione, sia ad uso di privati ed associazioni sportive nelle restanti ore della giornata. L’allestimento interno prevederà un campo attrezzato e regolamentare per pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque,

tribuna per circa 100 spettatori, spogliatoi per atleti e per arbitro e locali di servizio vari. All’esterno, previsti 50 posti auto, che, ha rassicurato l’assessore, basteranno per garantire l’adeguata fruibilità della palestra agli utenti esterni. E’ stato il consigliere di Fratelli d’Italia Eugenio De Amici infatti a sollevare il problema di traffico e sosta selvaggia che potrebbero verificarsi con l’apertura della nuova struttura sportiva, in un’area già molto congestionata per la presenza delle scuole e del palazzetto dello sport. Nessun problema per Civati, poichè già attualmente l’area è chiusa al parcheggio ed anzi, in futuro quei 50 posti auto potranno essere a disposizione dell’utenza di Masnago.