Nuova sfida per i due varesotti a “The Chef”. Monica Neri di Besnate e Francesco Mascheroni di Varese tengono alto il nome della provincia prealpina tra i fornelli.
Le prime due puntate del nuovo talent di cucina in onda su La5 il lunedì sera e in replica su Canale 5 la domenica mattina, se lo sono aggiudicati proprio Monica e Francesco.
Entrambi hanno frequentato il De Filippi, anche se in anni diversi, Francesco, classe 1978, scegliendo proprio l’indirizzo cucina. Dopo la preparazione base all’alberghiero, Mascheroni ha fatto un po’ di stagioni a Saronno e poi ha trovato l’occasione per andare a lavorare in un ristorante a Milano.
Un mestiere duro: Francesco si alza alle 6.30 e torna a casa a mezzanotte: vita di sacrifici, però ha la fortuna di stare a casa alla domenica che dedica alla famiglia, alla moglie e al figlio in arrivo.
«Sono arrivato a The Chef perché volevo vedere come me la sarei cavata con le telecamere e per avere un po’ di visibilità. Le prime volte ero un po’ imbarazzato, e si vede, ma più si va avanti e più la paura sparisce e impari a controllarla. Anche se fare il cuoco è il mio mestiere da anni arrivare in una cucina che non è la tua e in più con le telecamere non crea un ambiente favorevole. Provi emozioni nuove, ma più vai avanti e più ci impari a convivere».
L’incontro con il programma grazie a un amico che gli ha segnalato l’opportunità, poi le selezioni con la video-ricetta, gli scontri diretti e ora le puntate in tv a squadre, compresa la vittoria dell’ultima. «Ci sono gli ingredienti a sorpresa e ogni volta ti inventi qualcosa. L’ultima volta c’erano quelli che mi piacevano molto: ho ritrovato la mia cucina, quello che mi piace fare e, nonostante il poco tempo sono riuscito a trovare il piatto vincente».
Una bella soddisfazione, dunque, essere scelti da due severi chef come Davide Oldani e Filippo La Mantia.
© riproduzione riservata













