MILANO – Aumentano i fondi destinati alla musica popolare in Lombardia: la Giunta regionale ha approvato un ulteriore stanziamento di 400mila euro, portando la dotazione complessiva della misura a 1,15 milioni. Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Cultura Francesca Caruso, rafforza il sostegno a bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk attivi sul territorio.
Secondo quanto evidenziato dall’assessore, l’incremento delle risorse rappresenta un investimento concreto nelle comunità locali e nella promozione della musica amatoriale, con l’obiettivo di tutelare le tradizioni e favorire momenti di aggregazione, anche tra i più giovani.
Il bando, realizzato in collaborazione con Anci Lombardia, prevede contributi a fondo perduto per iniziative dedicate alla diffusione della cultura musicale popolare. La linea di intervento, che raggiunge ora 800mila euro, sostiene spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione, progetti didattici e attività volte a valorizzare il repertorio tradizionale lombardo e l’identità delle comunità.













