Nuove telecamere nei parchi verdi di Varese

nuovo occhi elettronici in arrivo nei principali parchi della città grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Varese

I parchi pubblici di Varese, al centro di segnalazioni – per fortuna ancora sporadiche – legate all’insicurezza nelle ore serali, saranno prossimamente sorvegliati speciali.

Grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia di 80mila euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento del Comune di Varese di altri 28mila euro, saranno presto installati nuovi impianti di videosorveglianza, nel dettaglio: 3 telecamere nel Parco Perelli, 11 ai Giardini Estensi, 4 nel Parco Mantegazza, 12 nel parco di Villa Mylius ai Giardini Estensi, tutte collegate con il sistema di registrazione condiviso tra la Polizia Locale di Varese e le altre forze di polizia. Il Parco Perelli di Biumo Inferiore in particolare è quello più problematico, con cattive frequentazioni da parte di bivaccatori e spacciatori denunciati dai residenti plurime volte. Adesso la Polizia avrà un aiuto in più per stanare i balordi grazie alla videosorveglianza.

“Potenziamo la videosorveglianza nei parchi grazie alle nuove telecamere e alla sostituzione di quelle vecchie per una maggiore sicurezza delle aree verdi” dichiara l’assessore alla sicurezza del Comune di Varese Raffaele Catalano.