Nuovo campo di bocce inaugurato a Lonate Pozzolo grazie alla sinergia tra l’Amministrazione e l’associazione Ancescao

Il progetto, definito “un ponte tra generazioni” è stato finanziato dall'Amministrazione Comunale grazie all'aggiudicazione del bilancio partecipativo del 2021 in favore dell'associazione Ancescao.

LONATE POZZOLO – Taglio del nastro inaugurale del nuovo campo di bocce a Lonate Pozzolo stamane da parte della sindaca di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, e alla presenza del direttivo dell’associazione, dei consiglieri regionali Samuele Astuti (PD) ed Emanuele Monti (Lega) e di molti cittadini.

La struttura, che si trova all’interno della sede dell’associazione Anziani Ancescao di Lonate Pozzolo, a Sant’Antonino, «potrà essere ben sfruttata in tutte le stagioni e avvicinare anche i giovanissimi, grazie alla posizione di confine con le scuole elementari: come un vero ponte fra generazioni» – dicono con orgoglio dall’associazione, nel rispetto di un dialogo costruttivo tra le generazioni.

L’iter non è stato semplice, in realtà, ma la caparbietà e la tenacia hanno avuto la meglio in questa vicenda. Nel 2020 gli anziani di Ancescao avevano già sfiorato la realizzazione della struttura, risultato il loro progetto vincitore di stanziamento di fondi del bilancio partecipato, ma la loro generosità li aveva portati a fare un passo indietro in favore di quello presentato dalla scuola Carminati, per permettere la didattica a distanza agli alunni, in piena emergenza Covid-19.

Il progetto, dunque, era stato ripresentato lo scorso anno e nuovamente l’associazione Ancescao si era aggiudicata l’assegnazione del bilancio. Come ricordato dalla sindaca, dal suo mandato l’amministrazione comunale ha già stanziato 30mila euro per progetti proposti e votati dai cittadini.

Grazie a questi fondi negli anni sono stati istituiti servizi come l’accompagnatore sociale, sono stati acquistati Tablet per le scuole e finanziato lo stesso campo di bocce; inoltre, quest’anno è stato deciso di finanziare una tensostruttura che verrà realizzata all’interno delle scuole Volta, con un progetto proposto dalla società G.S Basket Lonate.