Nuovo cantiere in Via Metastasio, altre giornate di passione per gli automobilisti varesini

VARESE – I cantieri infiniti varesini continuano. Dal 6 al 17 novembre è previsto infatti un nuovo disagio alla circolazione per accedere alla città, precisamente in Via Metastasio, ovvero la via che dal cavalcavia di Viale Europa sale verso il centro storico. L’ordinanza del Comune di Varese prevede l’istituzione del senso unico alternato dalle ore 8.30 alle 17 per i lavori di manutenzione straordinaria di riasfaltatura di strada e marciapiedi.

Prevedibile come questi lavori, eseguiti in questo momento, possano andare a congestionare ulteriormente le vie principali di accesso alla città, visto e considerato che tutta la zona di Viale Europa, all’altezza dell’Esselunga della ex Malerba, durante le ore di punta presenta sempre lunghe code di auto in entrambe le direzioni, e che la stessa cosa avviene anche all’altra estremità del viale, a Casbeno, dove la zona del cimitero, da quando è stata modificata la viabilità eliminando il senso unico intorno al cimitero, è caratterizzata da maggiore circolazione di veicoli. Fortunatamente il 6 novembre è prevista la riapertura alla circolazione di largo Flaiano, consentendo quindi agli automobilisti provenienti dall’autostrada di accedere alla città utilizzando la strada principale. Resta però evidente come quel comparto, pesantemente interessato dal cantiere per la realizzazione della rotatoria Flaiano, non potrà ancora consentire una circolazione fluida del traffico.

Sicuramente a cantiere definitivamente chiuso, l’ingresso e l’uscita dall’autostrada saranno finalmente più scorrevoli, e le code che iniziano dallo svincolo di Buguggiate si spera che diventeranno un ricordo. Ma l’organizzazione delle tempistiche di apertura e chiusura (mal)programmate del cantiere continuano a creare evidenti disagi ai varesini. Gli altri lavori concomitanti in giro per la città fanno il resto.