Nuovo consiglio comunale, è subito caos. La maggioranza si spacca e il candidato dell’opposizione Valerio Mariani (Pd) diventa presidente del consiglio comunale. Forza Italia dichiara subito la «crisi di giunta». E il sindaco Emanuele Antonelli minaccia: «Fuori i Reguzzoni oppure mi dimetto». Salvini commissaria la sezione del Carroccio.Lega e Forza Italia su due barricate opposte, e il centrosinistra si infila eleggendo
a sorpresa Valerio Mariani del Pd come presidente del consiglio comunale.In casa leghista, il blitz contro Farioli fa infuriare i vertici. La vicenda è già finita sul tavolo di un arrabbiatissimo Matteo Salvini, che ordina subito il commissariamento della sezione. E il segretario provinciale Matteo Bianchi che sentenzia perentorio: «Lega bustocca irresponsabile verso la città. Chi fa casino, fuori dai coglioni».
Ci si aspettava un consiglio programmatico per il bene di Busto Arsizio, mentre è finito con la peggiore delle faide interne.
«Per il bene della Lega e l’armonia da ritrovarsi nel consiglio comunale, Paola Reguzzoni si dimetta da capogruppo e dai banchi del consiglio. Diversamente ci è chiaro che il Sindaco Antonelli agirà di conseguenza sulle posizioni già assegnate alla Lega stessa. Adesso deve venire prima la città e la ricostruzione del nostro gruppo consigliare a sostegno della maggioranza che è uscita dalle urne», dichiara basito il segretario provinciale Matteo Bianchi dopo la serata che ha visto l’elezione di Mariani a presidente del consiglio comunale. (Marco Tavazzi)