CASTELLANZA – Una situazione tanto bizzarra quanto preoccupante si è verificata nei giorni scorsi nel centro di Castellanza. Un uomo entrato nella casa che aveva appena acquistato ha fatto una scoperta sconcertante: un inquilino abusivo che dormiva nel suo letto, con tanto di giaciglio sistemato come se fosse lì da tempo.
La casa era stata comprata all’inizio dell’anno e lasciata chiusa, con porte serrate a chiave, fino a pochi giorni fa. Quando il proprietario, tornato finalmente nella sua nuova abitazione, ha trovato la porta spalancata e la serratura manomessa.
Incuriosito e allarmato, ha esplorato l’interno e ha scoperto, al piano superiore, un uomo di origini nordafricane che risiedeva lì in modo non autorizzato. All’interno dell’abitazione sono state ritrovate anche due biciclette dal dubbio valore.
Immediatamente allertati, i carabinieri sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza la casa e procedere allo sgombero dell’occupante. Non è chiaro da quanto tempo quest’ultimo si fosse introdotto nell’abitazione né le modalità con cui vi aveva fatto ingresso.
Il caso evidenzia un fenomeno in crescita, quello dell’occupazione abusiva di immobili lasciati temporaneamente vuoti, particolarmente grave quando colpisce chi riteneva di aver già avviato un nuovo capitolo della propria vita.