Dal prossimo 1° settembre, la parrocchia ospedaliera “San Giovanni Evangelista” all’interno dell’Ospedale di Circolo di Varese accoglierà un nuovo vicario parrocchiale. L’attuale cappellano, don Renato Bettinelli, ha infatti presentato le proprie dimissioni, accettate dall’Arcidiocesi di Milano, che ha contestualmente nominato come suo successore don Dario Farina.
Un passaggio di testimone
Don Renato era giunto a Varese il 1° ottobre 2022, assumendo l’incarico di vicario della parrocchia ospedaliera. Ora l’arcivescovo mons. Mario Delpini gli ha chiesto di trasferirsi come vicario parrocchiale nelle comunità di Carnago, Castelseprio, Gornate Olona, Rovate e Solbiate Arno.
Contestualmente, il nuovo incarico a Varese è stato affidato a don Dario Farina, nato a Milano nel 1982, ordinato sacerdote nel 2016 e fino ad oggi attivo presso la parrocchia di San Raffaele all’interno dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Il vicario episcopale don Franco Gallivanone, annunciando la nomina, ha espresso gratitudine per entrambi i sacerdoti:
“L’Arcivescovo mi invita a ringraziare don Renato e don Dario per il prezioso servizio svolto in questi anni e per la loro disponibilità a lasciare comunità in cui sono ben inseriti con relazioni molto preziose, per mettersi prontamente a servizio della Chiesa in altri contesti”.
Chi è don Dario Farina
Sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano, don Dario porta a Varese un’esperienza pastorale consolidata in diversi ambiti della diocesi. Il suo compito all’Ospedale di Circolo sarà quello di offrire supporto spirituale, sacramenti e ascolto a pazienti, familiari e personale sanitario.
Il ruolo del vicario parrocchiale in ambito ospedaliero ha un valore speciale: garantire la presenza della Chiesa in un luogo in cui la vicinanza umana e spirituale diventa sostegno prezioso. Oltre alla celebrazione della Messa, l’attività quotidiana comprende visite ai malati, momenti di preghiera comunitaria e la disponibilità a un dialogo di conforto per chi vive situazioni di sofferenza e fragilità.