Occhi Struggenti, 150mila euro per riportare a casa i cani

Occhi struggenti chiama: “Varese aiutaci”. Servono almeno 150mila euro. Il rifugio per cani alla Schiranna, aperto nove anni fa da , è ancora sotto sequestro. Il provvedimento è stato richiesto dalla direzione veterinaria dell’Asl ed eseguito dai carabinieri e dalle guardie zoofile su disposizione del pubblico ministero di Varese.

Il rifugio non era a norma. E non lo è tuttora: dai 50 cani che vi erano ospitati (ora sarebbero sessanta visto che una delle cagnoline ha partorito nel frattempo una bella cucciolata) soltanto dieci vi potranno tornare in queste condizioni. E non prima di aver fatto precisi interventi. La messa a norma del rifugio, seguendo tutti i precetti della normativa, non costerà meno (e la stima è al ribasso) di 150 mila euro.

E i volontari, che da anni affiancano Castagnetti, si sono mobilitati: «Serve una raccolta fondi – spiega – Non ci aspettiamo di raccogliere l’intera cifra. Ci vorrà tempo, siamo pronti a intervenire poco per volta. E ci appelliamo alle autorità affinché ci restituiscano più di dieci cani. Non tutti in una volta sola; ma a mano a mano che il rifugio verrà sistemato vorremmo poter riavere i nostri piccoli con noi».

L’elenco delle urgenze è lungo: il primo punto prevede la sanificazione zootecnica dell’intera area. I preventivi, al ribasso, oscillano tra i sette e i diecimila euro. «Per questo ci rivolgiamo al territorio – spiega Bernasconi – Stefano ha fatto molto. Per tanti e soprattutto per i cani. Cerchiamo una ditta specializzata in interventi di questo genere che possa eseguire l’intervento a prezzo scontato. Ci sarebbe comunque un ritorno di immagine importante per chi vorrà aiutarci rinunciando all’intero compenso in favore di una buona causa».

Il secondo punto: eliminare tutti i mobili che oggi arredano il rifugio in via al Gerett. Smaltito il vecchio serviranno nuovi arredi. E anche in questo caso commercianti e produttori dovrebbero mettersi una mano sul cuore.

Nel frattempo chi volesse donare potrà farlo ad Occhi Struggenti, conto corrente numero 232 Credito Valtellinese agenzia di Gallarate. Abi 05216 Cab 50240 Codice Iban IT 79 I 0521650240000000000232. «Donate quel che potete – conclude Bernasconi – Aiutateci a riportare a casa i nostri pelosi».

Simona Carnaghi

© riproduzione riservata