Oggi a Radom c’è la Coppa Europe Cup

Ultima chance per i biancorossi che vanno in trasferta in Polonia. È il debutto di Caja in Europa

Archiviata con dolore e delusione la sconfitta in campionato con Torino, la settima consecutiva per i biancorossi tra campionato e coppa, comprese anche le ultime tre della gestione Moretti, Varese si appresta a tornare in campo per la Fiba Champions League. I biancorossi saranno in campo questa sera alle ore 18.30 a Radom, per la 12a giornata del gruppo C di Champions.

Ad ospitare la formazione di Caja, alla sua prima trasferta europea alla guida della squadra (a Salonicco il 21 dicembre fu l’ultima di Moretti), il Rosa Radom, squadra che a Masnago vinse 62-69, gettando nello sconforto un ambiente che era reduce dalla vittoria di Pesaro. Alla volta della Polonia è partita tutta la squadra compreso Pelle, che ha saltato le ultime due gare per una forte sindrome influenzale.

Chiaramente, il lungo del 1993 non sarà al massimo della condizione, così come Aleksa Avramovic. La squadra ieri è partita attorno alle 9 da Malpensa, atterrando a Varsavia alle 12. Da lì, trasferimento in pullman fino a Radom, dove si giocherà stasera. Alle 19 il primo allenamento in terra polacca, fino alle 21. Da segnalare una novità extracampo per i biancorossi, che domani giocheranno con il nome di Effeffe Varese, e non Openjobmetis. Questo perché si è

deciso, per questi ultimi tre impegni europei, di dare spazio e visibilità ad alcune aziende consorziate, ed Effeffe sarà la prima. Per una questione di tempistiche ristrette, coach Caja non ha rilasciato le consuete dichiarazioni video del prepartita. All’andata Varese faticò principalmente a mettere la museruola agli esterni dei polacchi, nella fattispecie Brazelton, che segnò 19 punti. I biancorossi sono già eliminati dalla Champions League ma conservano una minuscola speranza di “retrocedere” in Fiba Europe Cup, competizione che accoglie la peggior quinta, tutte e cinque le seste classificate e le due migliori settime.
Rosa Radom-Varese, Paok-Neptunas, Ventspils-Asvel, Oldenburg-Usak. Asvel 18, Neptunas 16, Oldenburg 14, Ventspils 12, Paok 10, Usak 8, Rosa Radom 6, Openjobmetis Varese 4.