Oggi al via le audizioni in streaming per il revisore dei conti del Molina

La giornata sarà trasmessa in diretta per garantire maggiore trasparenza, su disposizione del sindaco Davide Galimberti

Oggi, alle 16.30, nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, si svolgeranno le audizioni per la scelta, da parte del sindaco, del nuovo revisore dei conti della Fondazione Molina Onlus.

I professionisti che hanno partecipato al bando e hanno inviato la propria candidatura sono già stati invitati per quella che sarà una audizione pubblica a cui parteciperanno i cittadini, il governo locale, la stampa e le organizzazioni della società civile.

«Ho chiesto inoltre che la giornata di audizioni sia trasmessa in diretta streaming sul sito internet del Comune – dichiara il sindaco Davide Galimberti – questo per rendere più aperta possibile la modalità di designazione. In tale occasione ci sarà modo di porgere al professionista candidato domande utili al fine di esplicitare e far conoscere anche ai cittadini il profilo professionale, le altre cariche ricoperte in precedenza, nonché eventuali modalità e strumenti attraverso cui intende espletare l’incarico».

Si tratta del primo passo verso la revisione del regolamento per la nomina delle società partecipate dal Comune che conterrà principi per favorire la più ampia partecipazione.

Il bando per la presentazione delle candidature si è chiuso il 28 febbraio.

Il revisore che verrà selezionato resterà in carica fino al 22 febbraio 2020.

Le candidature che sono arrivate al Comune di Varese sono 17.

«Fino ad oggi abbiamo pensato al Molina come un unicum, ma ci sono altre decine se non centinaia di fondazioni nella Lombardia. Per quanto riguarda il Molina, ai lasciti e alle donazioni di generazioni di varesini si sommano i contributi pubblici (9 milioni all’anno arrivano dalla Regione Lombardia a integrazione delle rette).

La legge che ha trasformato le ex Ipab in Fondazioni è del 2003. Dopo 15 anni non è il caso di monitorare la situazione, per capire se la legge ha prodotto effetti positivi o negativi o se necessità di alcune migliorie?» afferma il consigliere del Pd Fabrizio Mirabelli.