Oggi termometro a 34 gradi Ecco tutti gli eventi per goderseli

Sarà una domenica ben soleggiata e con temperature record: la colonnina di mercurio, nelle ore più calde della giornata di oggi, arriverà a sfiorare i 34 gradi centigradi.

Insomma, una vera e propria svolta rispetto ai giorni scorsi. L’estate, stavolta, si farà davvero sentire.

E sono tante le iniziative messe in campo in città per cercare di sfuggire al caldo.

Al campo “Levi” di Giubiano, questa mattina, si chiude a Festa del Rugby con il torneo dedicato ai più piccoli, purché appassionati della palla ovale.

Ma oggi è anche la giornata della tradizionale Sagra delle ciliegie, in programma dalle 9 alle 19, in via Dandolo e viale Milano.

Organizzata da Confcommercio Ascom Varese, la sagra propone ai visitatori decine di banchi storici di cui cinque di ciliegie provenienti dalle località italiane più famose per la produzione, ovvero Vignola, Verona, Modena, Valpolicella e Puglia.

Delizie proposte ai consumatori a prezzi diversificati e calmierati per consentire a tutti di gustare il frutto più goloso di questo periodo. Ad accompagnare la manifestazione, musica e animazione, per tutto il giorno, con iniziative pensate anche per i piccoli.

Nel centro storico, ci sarà anche la mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, dalle 8 alle 18. Per i più piccoli l’appuntamento è nel quartiere di Belforte, dove dalle 14.30 alle 18.30 il quartiere di sarà in festa. 

La via Podgora resterà chiusa al traffico per le attività di animazione proposte dal progetto Tangram, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso dal Comune di Varese e dall’Ambito Distrettuale Sociale di Varese.

Gonfiabili per bambini, merenda multietnica, giochi sportivi, balli di gruppo, giocoleria. Tutto questo sarà possibile anche grazie ai volontari delle associazioni del quartiere e delle scuole, che da due anni si riuniscono mensilmente al Tavolo di Sviluppo di Comunità. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si propone di favorire la coesione sociale in una zona di Varese povera di iniziative e ricca di problematiche. 

Per godersi un po’ di aria fresca, l’occasione viene offerta da “Porte aperte alla Cittadella”.

Dalle 10 alle 16, all’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori, è in programma una giornata dedicata ai “50 anni della Cittadella”. I visitatori potranno quindi immergersi in una visita guidata tra le immagini storiche più significative della storia della “Schiaparelli”. Per gli appassionati di automobili, il ritrovo è al Panorama Golf di Varese, che per tutto il fine settimana ospita la passione per i motori con il “Green Weekend Ferrari”.

© riproduzione riservata