Oggi via Goldoni Ci basta e avanza…

È un Segnalaci Varese monografico quello di questa settimana. Nella nostra consueta rubrica che “pubblicizza” il degrado cittadino – dando voce agli abitanti di una Varese che vorrebbe tornare vera Città Giardino – di solito trovano posto più argomenti, o quantomeno segnalazioni che provengono da luoghi diversi della città.

Oggi non è possibile, ce lo impongono i lettori: oggi si parla solo di via Goldoni.

Se ci vai di notte…

Negli ultimi giorni il sito www.segnalacivarese.it ha raccolto lamentele diverse, tutte indirizzate – però – a rendere noto lo stato di questa lunga strada che collega viale Europa con il centro di Bosto.

Andiamo con ordine. La prima risale al 14 gennaio: «Via Goldoni, lato autostrada: poca illuminazione. Fino a che la percorri di giorno tutto va bene – scrive un utente – Vedi dove vai e i buchi sulla carreggiata. Ma quando si percorre di notte una via poco illuminata è facile anche prendere una storta, non accorgendosi delle voragini. Quando faranno qualcosa?».

La seconda è di due giorni dopo: «Il passaggio pedonale all’incrocio Goldoni/Limido è invisibile. Nonostante segnalazioni al Comune mesi fa, nulla è stato fatto. Il passaggio è sempre occupato da auto in sosta, e in aggiunta a ciò pure l’illuminazione dello stesso funziona a momenti. Aspettiamo il morto?».

Il terzo segnalatore scrive il 18 gennaio e non usa tante parole, anche perché non serve: «Via Goldoni sta diventando davvero brutta: per fortuna che non c’è la neve, altrimenti non vedresti neanche i buchi».

L’ultima magagna resa nota è dello stesso giorno: «Via Goldoni: il tratto a lato della ferrovia è una discarica a cielo aperto. Ma non esistono i cestini della spazzatura? Perché buttare tutto così?».

Ce n’è per tutti i gusti. Non bastassero le foto allegate dai cittadini esasperati, un sopralluogo nella zona permette di apprezzare la veridicità di ogni segnalazione. Se la sporcizia rinvenuta a terra – soprattutto cartacce – è da attribuirsi in primis alla maleducazione delle persone ed è solo secondariamente un problema di chi è incaricato della pulizia, il resto è imputabile alla scarsa manutenzione di un’arteria lasciata da troppo tempo a se stessa: lo è l’asfalto diventato gruviera, lo è la mancanza di un’illuminazione adeguata, lo è la condizione pietosa dell’attraversamento pedonale in oggetto.

Quest’ultimo presenta le strisce bianche completamente “scrostate”, situazione che lo rende impossibile da percepire per qualsiasi automobilista, in particolare di notte.

Caro Comune, rispondici

Tutto il materiale riguardante via Goldoni è stato girato, nel primo pomeriggio di ieri, all’Ufficio strade del Comune di Varese ed al competente assessoren, in carica da poco più di un mese al posto di.

Da Palazzo Estense, per ora, nessuna risposta: nella puntata di sabato prossimo verranno pubblicati eventuali comunicazioni o aggiornamenti.n

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente al lettore
di collegarsi all’indirizzo email www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui
è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città. Alcune segnalazioni verranno pubblicate
mercoledì e sabato. Puntate speciali saranno programmate anche durante la settimana