Milano, 28 mar. (Apcom) – “L’agricoltura italiana deve guardare al futuro con apertura mentale, puntando sulla ricerca e superando posizioni senza respiro, come il no ideologico agli Ogm”. E’ quanto ha detto Pierluigi Bersani, responsabile del dipartimento economico del Pd, al Forum ‘Futuro Fertile’ di Confagricoltura, in corso a Taorimina.
Secondo Bersani, è “ineludibile confrontarsi con l’innovazione e non si può puntare solo sulla nostra indiscussa qualità, che deve essere affiancata anche dalla quantità. Dobbiamo supportare un lavoro serio di modernizzazione dei nostri apparati agricoli produttivi e commerciali, con una modernizzazione che passa anche attraverso il superamento di posizioni che appaiono senza respiro, come quella del no assoluto e ideologico agli Ogm. Un tema sul quale non possiamo correre il rischio di isolarci dal resto del mondo”.
Secondo il responsabile economico del Pd è necessario investire “sul fronte della ricerca, tenendo a mente che si possono percorre strade che non ci facciano perdere terreno, pur nel rispetto di un principio di precauzione che deve salvaguardare la salute dei consumatori e i connotati distintivi del nostro ricco e straordinario patrimonio agroalimentare”.
Sib
© riproduzione riservata













