Ognissanti con vento e piogge, ecco dove colpirà il vortice: le previsioni meteo

Secondo le previsioni del tempo si svilupperanno imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti colpi di vento e locali nubifragi.

Maltempo protagonista dello scenario meteo sul nostro Paese da oggi e per i prossimi giorni con il vortice di Ognissanti. Secondo le previsioni meteo, dopo una lunghissima parentesi calda e asciutta, adesso l’autunno vuole davvero fare sul serio. La cosiddetta “porta atlantica” è dunque spalancata e le perturbazioni riescono così a raggiungere l’Italia con una certa facilità. Nei prossimi giorni dovremo ancora fare i conti dunque con un maltempo potenzialmente davvero intenso.

Nella giornata odierna una prima forte perturbazione di origine atlantica investirà in pieno le nostre regioni centro settentrionali. Proprio a causa della rapidità con cui avverrà l’irruzione e della tanta energia in gioco (mari ancora caldi, correnti da Sud richiamate dal vortice ciclonico), nonché dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti colpi di vento e locali nubifragi. Massima attenzione in particolare sulla Liguria, al Nord Est e sui settori tirrenici (Toscana e Lazio) dove non escludiamo il rischio di allagamenti. Al Sud resisterà l’alta pressione: qui dovremo ancora fare i conti con tanto sole e un caldo fuori stagione, ben al di sopra delle medie del periodo.

Tornerà anche la neve sulle nostre montagne: gli ultimi aggiornamenti prevedono un grosso carico sulle Alpi a partire dai 2000/2200 metri di quota. Martedì 31 avremo ancora precipitazioni sparse al Centro Nord e sulla Calabria alternate però a pause più asciutte, segno che il maltempo si sta allontanando dall’Italia. Mercoledì 1 avremo una prevalenza di sole su buona parte delle regioni, ma non sui settori tirrenici centro-meridionali, dove potranno verificarsi delle piogge anche di moderata intensità.

L’inizio del mese di Novembre poi vedrà ancora una fase di forte maltempo interessare nuovamente le regioni settentrionali: dal 2 Novembre un profondo ciclone potrebbe presto raggiungere l’Italia, dando il via ad un pericoloso peggioramento con il ritorno di piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro Nord in rapida estensione poi al resto dell’Italia.

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Lunedì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo sulle tirreniche. Al sud: in prevalenza soleggiato con massime calde per il periodo.

Martedì 31. Al nord: temporali sparsi, più probabili sui settori orientali. Al centro: maltempo sulla Toscana. Al sud: veloci rovesci su Basilicata e Calabria.

Mercoledì 1 Novembre. Al nord: molte nubi e piogge a carattere sparso. Al centro: piogge su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora rapidamente su Campania, Basilicata, Calabria.

Tendenza: nuovo insidioso ciclone carico di maltempo dal 2 novembre; forte maltempo al Nord e poi sul resto d’Italia nei giorni successivi.