Sono iniziati oggi a Olgiate Olona i lavori per la realizzazione del basamento all’ingresso del parco, primo intervento concreto di un progetto più ampio volto a valorizzare e rendere maggiormente fruibile lo spazio verde. L’opera prevede una pavimentazione in autobloccanti su un’area di circa 8 per 10 metri.
L’intervento rappresenta un passaggio fondamentale per preparare l’area in tempi brevi e consentire all’amministrazione comunale di procedere con la pubblicazione di un avviso pubblico di concessione, basato su criteri chiari, trasparenti e orientati alla qualità del servizio offerto.
L’obiettivo è quello di attivare un punto di supporto alla vita del parco e del quartiere, che non sia soltanto funzionale, ma anche un vero e proprio presidio positivo di socialità, cura e decoro. “Uno spazio capace di aumentare la vivibilità e la presenza quotidiana”, spiegano dall’amministrazione comunale.
Nel percorso di concessione saranno particolarmente valorizzate le proposte che garantiscano una gestione ordinata dell’area, attenzione alla pulizia, al rispetto del contesto e che sappiano offrire un valore sociale aggiunto, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni del Terzo Settore.
Nel comunicato finale, l’amministrazione ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti: l’Ufficio Tecnico, impegnato nella gestione operativa dell’intervento, il SUAP per il supporto amministrativo e istruttorio nella predisposizione degli atti, e il Comandante della Polizia Locale per la collaborazione sugli aspetti regolamentari e organizzativi dell’avviso pubblico. Un ringraziamento è stato infine rivolto anche al Sindaco e alla Giunta, il cui indirizzo amministrativo sta permettendo l’avanzamento del progetto.













