Omar Zin ucciso da un’orsa, salma rimpatriata mercoledì. Funerali venerdì 11 a Ferno

Il sindaco Foti invita al silenzio e al rispetto del dolore della famiglia: «Stop a video e giudizi infondati».

Sarà rimpatriata nella giornata di mercoledì 9 luglio la salma di Omar Zin, il 48enne originario di Ferno ucciso da un’orsa lo scorso 3 luglio in Romania. I funerali si svolgeranno venerdì 11 luglio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Antonio, nel cuore del paese in cui l’uomo aveva vissuto a lungo e dove risiedono ancora i suoi familiari.

A darne notizia è il sindaco Sarah Foti, che sin dai primi giorni si è mantenuta in stretto contatto con la famiglia Zin. Già la scorsa settimana, la sorella Barbara aveva preso contatti con l’ambasciata italiana in Romania e successivamente con il Consolato rumeno di Milano per accelerare le pratiche di rimpatrio della salma.

Mentre restano ancora in corso gli accertamenti da parte delle autorità rumene sulla dinamica dell’attacco, la vicenda ha purtroppo scatenato una serie di commenti fuori luogo sui social, tanto da spingere il sindaco a intervenire pubblicamente. «In questi giorni abbiamo letto giudizi e ricostruzioni prive di fondamento – ha dichiarato Foti –. I familiari ribadiscono che i video e le immagini circolate sui media non hanno alcuna attinenza con quanto realmente accaduto».

Il riferimento è a filmati che ritraggono Zin nei pressi di alcuni orsi, ma che non documentano il tragico episodio. Da qui l’invito del sindaco al rispetto e al silenzio: «Un silenzio doveroso, per onorare il dolore che la famiglia di Omar sta affrontando».