VARESE – La persistente ondata di caldo ha incrementato in modo considerevole i consumi idrici sul territorio della provincia di Varese.
Al fine di garantire il fabbisogno per gli usi primari è indispensabile un impegno condiviso da parte di tutti e – anche attraverso le amministrazioni locali – Lereti rilancia l’appello per un uso consapevole e responsabile della risorsa idrica.
È indispensabile – scrive la società in una nota ai Comuni – la massima collaborazione da parte della popolazione in modo di prevenire eventuali criticità nella distribuzione, avendo cura di contenere, ripartire su più giorni e pianificare nelle ore serali e/o notturne (dalle 22 alle 6) l’utilizzo dell’acqua per:
- riempimento di piscine,
- innaffiamento di orti e giardini privati e pubblici,
- lavaggio di autovetture,
- riempimento di vasche di accumulo ove possibile anche per quelle necessarie ai fini produttivi o di servizio
- esercitazioni e prove di impianti antincendio con utilizzo di acqua potabile qualora non strettamente necessari ad affrontare una potenziale emergenza.