Openjobmetis, chiuso il precampionato a secco di vittorie

Contro Reggio Emilia arriva la sesta sconfitta, ma segnali incoraggianti in difesa. Dubbi ancora sul roster e sull’attacco troppo dipendente dalle triple.

VARESE – Il precampionato dell’Openjobmetis si chiude senza vittorie, ma con qualche passo avanti rispetto al tonfo di Varallo Sesia. Contro l’Unahotels Reggio Emilia, finita 65-75, i biancorossi hanno mostrato un piglio diverso, soprattutto sul piano dell’atteggiamento difensivo, pur restando ancora incompleti senza Renfro e con Freeman tenuto precauzionalmente a riposo dopo il rientro dagli Stati Uniti.

Il primo tempo ha rivelato i limiti strutturali del gruppo di Kastritis: Reggio domina fisicamente nel pitturato e va all’intervallo con ampio margine, sfruttando le difficoltà di Varese nel costruire alternative al tiro da tre (4/17 dall’arco, con Moody e Librizzi fermi a 0/5). Anche la lotta a rimbalzo racconta la differenza (12-23 nei primi due quarti).

Dopo la pausa, però, la squadra cambia faccia: più aggressiva sulle linee di passaggio, più reattiva sotto canestro e trascinata dall’energia di Moore. L’OJM arriva fino al -2 con la chance del sorpasso (63-65 al 32’), ma l’occasione sfuma e Reggio punisce subito con Severini, Smith e Cheatham nel finale.

Restano quindi aperti diversi interrogativi: la vera natura di questa OJM è quella fragile e monocorde dei primi 25 minuti, o quella intraprendente e veloce vista nell’ultimo quarto? Anche il play Moody resta un’incognita, tra l’impalpabile 0/6 iniziale e le incursioni convincenti nel finale.

Ora l’attesa è per il campionato: martedì 30 settembre la risonanza decisiva per il rientro di Renfro, domenica 5 ottobre a Sassari l’esordio con l’auspicio di avere finalmente il roster al completo.

Il tabellino

Openjobmetis Varese-Unahotels Reggio Emilia 74-80 (16-21; 35-50; 55-63)
VARESE: Alviti 13, Moore 20, Villa 2, Assui 7, Nkamhoua 16, Scola ne, Librizzi 2, Farias 2, Ladurner 4, Moody 8, Prato ne, Kangur ne. All. Kastritis.
REGGIO EMILIA: Barford 13, Woldetensae, Majunini, Caupain 4, Williams 8, Smith 13, Uglietti 4, Severini 9, Deme, Echenique 12, Vitali, Cheatham 17. All. Priftis.
Spettatori 969.