Giovedì 5 dicembre, nelle prime ore del mattino, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Brescia, hanno eseguito 25 misure cautelari, sequestri preventivi per oltre 1,8 milioni di euro e numerose perquisizioni, inclusa la provincia di Varese.
L’operazione ha colpito un’associazione mafiosa di matrice ‘ndranghetista operativa principalmente nel territorio bresciano, ma attiva anche nelle province di Reggio Calabria, Milano, Como, Lecco, Verona, Viterbo e Treviso. Le accuse spaziano da estorsioni, traffico di armi e droga, ricettazioni e usura a reati tributari, riciclaggio e scambio elettorale politico mafioso.
In parallelo, i Carabinieri del Comando provinciale di Brescia hanno eseguito ulteriori misure cautelari contro promotori e membri dell’associazione per reati aggravati dal metodo mafioso, nell’ambito dello stesso procedimento.