Opportunità di impegno civile per i giovani: scadenza del bando 2023 del Servizio Civile Universale

Csv Insubria Offre 101 Posti per Giovani Protagonisti del Terzo Settore in Lombardia

Il 22 dicembre, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno lanciato il bando 2023, invitando 52.236 giovani in tutto il Paese a partecipare al Servizio Civile. Le domande possono essere presentate fino al 15 febbraio 2024, offrendo ai giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di svolgere un servizio di 25 ore settimanali per 12 mesi presso enti di Terzo Settore o Enti pubblici, ricevendo un corrispettivo mensile di 507 euro.

Il programma “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia”, guidato da Csv Insubria, mette a disposizione 101 posizioni per giovani interessati a contribuire in settori che spaziano dalla cultura all’educazione, dalla marginalità ai servizi socio-assistenziali, dallo sport al supporto educativo per i minori più fragili.

Morena Tevisio, responsabile dell’Ufficio di Servizio Civile di Csv Insubria, sottolinea che l’impegno nel Terzo Settore offre una traiettoria di coinvolgimento più ampio per le giovani generazioni, contribuendo alla vita delle comunità e fornendo un’esperienza formativa di cittadinanza.

Le 43 posizioni disponibili nella provincia di Varese, di cui 26 a Varese città e zone limitrofe, 13 tra Busto e Gallarate, e 4 a Saronno, offrono l’opportunità di lavorare in enti del Terzo Settore, un settore in crescita che promuove occupazione e inclusione sociale.

Associazioni ed enti coinvolti includono il Centro Servizi per il volontariato dell’Insubria – CSV INSUBRIA, Casa della Carità – Pane di Sant’Antonio onlus, Museo del Volo Volandia, e molti altri, ciascuno contribuendo a un contesto unico e significativo.

Per ulteriori informazioni e candidature, si può consultare il link: Servizio Civile 2023, mentre incontri di approfondimento sono organizzati da Csv Insubria in varie località della provincia di Varese, a partire dal 15 gennaio a Vedano Olona, seguito da altre tappe il 17 gennaio e il 6 febbraio.