Ore 10.30: ecco il nuovo Varese. Con la sorpresa Serie C?

Questa mattina la conferenza stampa dei dirigenti: verrà comunicata la volontà di chiedere il ripescaggio?

È prevista per questa mattina alle 10.30 presso lo “Spazio Futuro Anteriore”, in Via Speri della Chiesa 3 a Varese, una conferenza stampa in cui i massimi dirigenti biancorossi, ossia il presidente Aldo Taddeo ed il direttore generale Paolo Basile, presenteranno ufficialmente il nuovo volto del Varese. Stando al comunicato ufficiale diramato nella mattinata di ieri, “all’ordine del giorno c’è la presentazione del progetto del nuovo Varese, l’organizzazione, gli obiettivi sia sportivi, sia gestionali e le iniziative tra le quali spicca la campagna abbonamenti per la stagione 2017/18.

A livello ufficiale le dichiarazioni sono molto aleatorie, ma sotto questa convocazione ufficiale potrebbe esserci la volontà di dichiarare la domanda di ripescaggio in Serie C che il Varese potrebbe presentare a breve. Un’ipotesi che sembrava scartata nelle settimane scorse ma che negli ultimi giorni ha preso sempre più piede ed ha trovato conferme da diverse parti: il Varese crede ancora alla Serie C, ed oggi potrebbe essere il giorno in cui questa volontà verrà una volta per tutte confermata.

Come anticipavamo nell’edizione del giornale in edicola ieri, la società ha già preparato i documenti ufficiali per presentare la domanda: come vi avevamo documentato anche nei mesi scorsi, la richiesta di ripescaggio in Serie C andrà corredata con il contributo di ripescaggio (300.000 euro a fondo perso) con la fideiussione (200.000 euro) e con le spese di iscrizione (stimabili intorno ai 50.000 euro). Una sostanza economica non indifferente dunque, ma che in parte spiega anche l’attesa dei biancorossi in questi ultimi giorni: nonostante dal primo luglio sia possibile farlo, il Varese non ha ancora fatto firmare alcun tesseramento

ufficiale per la Serie D ai nuovi acquisti ed ai giocatori confermati. Eppure, anche attraverso le parole rilasciate dal direttore sportivo Alessandro Merlin settimana scorsa su queste pagine, alcune conferme ed alcuni nuovi acquisti sono da considerarsi ufficiali, quantomeno per un campionato di Serie D. In tal senso, è possibile che questa decisione coincida con la volontà di tentare la via del ripescaggio. Nel frattempo, proprio in questi giorni, è possibile formalizzare l’iscrizione alla Serie D: va completata entro le ore 18 del 12 luglio prossimo. Questo è un passo che, in via cautelativa, il Varese dovrà compiere.

Quella di oggi non dovrebbe essere però solo la giornata dell’ufficializzazione del ripescaggio, ma anche quella della presentazione del nuovo progetto che passa anche attraverso l’organico societario, che è profondamente mutato rispetto alla scorsa stagione a partire dal responsabile del settore giovanile, che sarà Riccardo Brandinali e non più Roberto Verdelli, passato alla Bustese. Verrà rimpiazzato anche il segretario generale Marco Bof, anch’egli trasferitosi alla Bustese Milano City, nuovo progetto presentato di recente. E, in ultima istanza, verrà presentata la campagna abbonamenti che l’anno scorso superò quota mille sottoscrizioni.