Orientamento post diploma Torna l’appuntamento col Salone

Varese – Cosa fare dopo il diploma? La Rete Città del Lavoro aiuta i ragazzi a scoprirlo. Il 13 e 14 marzo torna l’appuntamento con il Salone dell’Orientamento post diploma.Quarantatrè enti, tra Università e organizzazioni che si occupano di lavoro e mobilità internazionale, saranno al PalaWhirlpool nelle due giornate, dalle 9 alle 13:30, per incontrare i giovani diplomandi.«Il Salone è la naturale prosecuzione degli incontri orientativi

svolti nel corso dei mesi precedenti dai comuni aderenti alla Rete Città del Lavoro e all’attività svolta al Tavolo Tecnico dell’Ust Provinciale di Varese – spiega l’assessore ai Servizi educativi del comune di Varese –  E’ anche l’esito di una rete virtuosa creatasi tra realtà territoriali e università della Lombardia e del Canton Ticino per stimolare i giovani a pensarsi nel loro futuro attivo».

Un’opportunità importante in un momento storico in cui il mercato del lavoro è sempre meno semplificato, «e che richiede una forte capacità di indirizzarsi per aumentare le proprie possibilità di collocazione e inserimento – aggiunge l’assessore – E’ dunque fondamentale fornire ai giovani tutti i mezzi possibili per poter scegliere al meglio il loro indirizzo formativo, dando loro a disposizione gli strumenti adatti affinché possano accumulare delle capacità spendibili nel mondo del lavoro».

L’iniziativa è realizzata da nove comuni aderenti alla Rete Città del Lavoro in collaborazione con l’Ust Provinciale di Varese, nell’ottica di garantire un sempre maggiore approfondimento delle tematiche orientative.

p.rossetti

© riproduzione riservata