Origgio, gli animalisti contestano la Fiera dei Rettili

Contestazione all'ingresso della fiera da parte di una decina di manifestanti, contrari alla "mercificazione degli animali".

ORIGGIO – Contestazione animalista ieri, domenica 18 settembre, ad Origgio, dove i militanti della Sinergia Animalista (Centopercentoanimalisti, Fronte Animalista, AVI e META Milano) hanno preso di mira gli organizzatori e i partecipanti alla Fiera dei Rettili.

“Una mostra molto simile ad uno zoo ambulante – hanno dichiarato – dove gli animali sono scambiati come le figurine dell’albo dei calciatori, considerati oggetti a tutti gli effetti, per non parlare di tutti i disagi che ne derivano per queste povere creature. Siamo contrari alla logica che utilizza gli animali, di qualsiasi specie, per operazioni commerciali di bassa lega, senza preoccuparsi del loro benessere. Ci chiediamo che vita può avere un rettile chiuso per sempre in una teca?”.

Non sono mancati, durante il presidio, scambi “vivaci” di opinioni tra manifestanti e visitatori, sotto lo sguardo vigile delle forze dell’ordine.