«Orrore per l’aggressione al sindaco» Solidarietà bipartisan per Prati e vice

Sgomento e tristezza per l’accaduto. Ma anche una grande solidarietà prima umana che politica da parte di tutti i rappresentanti delle istituzioni, indipendentemente dal colore politico. Da tutta Italia le persone si stringono attorno al sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti.

«Desta in tutti noi sgomento la sparatoria di questa mattina nel Comune di Cardano al Campo – dice il responsabile nazionale Sicurezza Pd Emanuele Fiano – nella quale sono rimasti gravemente feriti il sindaco e il vicesindaco di quella località. In questi momenti di grande apprensione per le condizioni in cui versano Laura Prati e Costantino Iametti, esprimiamo a loro e alle loro famiglie la nostra solidarietà e vicinanza affettuosa. Agli inquirenti chiediamo una azione rapida e incisiva nella ricostruzione del drammatico evento».

«Il grave episodio di Cardano al Campo desta sgomento. Siamo vicini al sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutta la comunità di Cardano. È davvero preoccupante constatare come chi è in prima linea per servire la propria comunità possa pagare un prezzo tanto alto per il proprio impegno. Questi fatti di violenza meritano la condanna più ferma da parte di tutti» dice il segretario reggente del Pd lombardo Alessandro Alfieri.

Il presidente della Regione Lombardia e segretario leghista Roberto Maroni affida un commento a Twitter:

«Provo orrore per l’aggressione al sindaco Laura Prati e a Costantino Iametti. A loro l’affettuosa solidarietà mia e della Giunta regionale».

Il sottosegretario Maurizio Martina: «Voglio esprimere la mia solidarietà a Laura Prati e al suo vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutti i cittadini di Cardano. Ho conosciuto l’impegno e la passione civile di Laura in questi anni. Il tragico fatto di questa mattina, di una violenza inaudita, lascia attoniti e senza parole. Adesso, prima di tutto, facciamo tutti un grande tifo per loro: forza Laura e forza Costantino». La deputata Pd Maria Chiara Gadda: «Sono sotto choc. Quanto accaduto questa mattina al Comune di Cardano in Campo è un episodio gravissimo, folle, di inaudita violenza. Sono vicina al Sindaco Laura Prati e al suo Vice Costantino Lametti colpiti mentre svolgevano il loro lavoro con la passione e la dedizione di chi tra tante difficoltà si impegna ogni giorno per il bene della collettività».

Umberto Ambrosoli, coordinatore del centrosinistra in Regione: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco Laura Prati, al vicesindaco Costantino Iametti e a tutta la comunità di Cardano al Campo. Quanto accaduto questa mattina suscita profondo sconcerto, per la violenza dell’episodio e per il contesto in cui è maturato. Impressiona che siano state colpite, nell’esercizio delle loro funzioni e proprio nella casa che è di tutti i cittadini, due persone impegnate al servizio della collettività. Un gesto vile che richiede ferma e unanime condanna».

E il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: «Quanto accaduto al Municipio di Cardano al Campo questa mattina è terribile e sconcertante. Niente può giustificare simili gesti. Qualsiasi atto di violenza è inaccettabile. Io, la giunta e la città di Milano, siamo vicini al sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutta la comunità di Cardano al Campo».

© riproduzione riservata