BREZZO DI BEDERO – La rassegna culturale Paesaggi Sonori è pronta a ripartire e ad accompagnare il suo pubblico con eventi fino a fine maggio. Tanti appuntamenti interessanti per tutti i gusti: si spazierà, anche in questa seconda parte, tra vari generi musicali e soprattutto gli eventi avranno luogo, come sempre, tra i territori dell’alto Varesotto, da Cuvio a Ferrera, passando da Brezzo di Bedero e Marchirolo, fino a Maccagno. Imperdibili momenti musicali con concerti di musica classica, musica da camera ma anche musica leggera e altrettanto interessanti i momenti dedicati alle nostre lezioni-concerto, conferenze-concerto e presentazioni di libri a tema musicale.
Ecco il primo evento del mese di gennaio.
“Luci e Ombre”, domenica 11 gennaio alle ore 17 presso Casa Paolo di Brezzo di Bedero. Una lezione concerto tenuta dal maestro Adalberto Maria Riva.
Il tema di questo incontro, e del successivo a metà febbraio, vuole essere la zona grigia tra i grandi nomi che hanno fatto la storia del repertorio occidentale, come Beethoven, Schubert, Chopin, e numerosi altri compositori loro contemporanei che per vari motivi non hanno avuto la stessa fama in vita o post mortem, pur parlando la stessa lingua. Il programma mescola
quindi pezzi conosciuti con altri meno noti ma contemporanei e nasce dalla passione del maestro Riva per la ricerca e la valorizzazione di compositori sconosciuti o dimenticati. Un invito quindi per il pubblico a scoprire le opere di Marianne Martinez o Joseph Woelfl, compositori viennesi contemporanei di Mozart e Beethoven, accanto ad altri che saranno oggetto della seconda puntata a metà febbraio.

Il maestro Riva è un appassionato ricercatore dei musicisti del passato, ha pubblicato una ventina di CD di cui nove in prima mondiale, per le etichette VDE-Gallo, Cascavelle e Toccata Classics, tutti con ottime recensioni sulla critica specializzata internazionale. Ha insegnato pianoforte al Conservatorio di Milano e collabora come pianista accompagnatore con i Conservatori di Ginevra e di Morges, in Svizzera, dove risiede.
I prossimi appuntamenti del mese di gennaio, come da programma, saranno sabato 17 alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cuvio per una serata che rievoca vecchi tempi con il cinema muto e sabato 31 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium Bruno Compagnoni di Maccagno per un evento in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano.

L’ingresso a tutti gli eventi di Paesaggi Sonori è libero e gratuito, ma è possibile lasciare un’offerta per sostenere il progetto.
Paesaggi Sonori è un progetto di Momenti Musicali in partenariato con la Pro Loco di Cuvio e l’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino. Gode del sostegno inoltre del Comune di Maccagno, del Comune di Marchirolo, di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di alcuni sostenitori privati, in collaborazione anche con l’Orchestra Sinfonica di Milano.
Per info:
Facebook: Momenti Musicali
WhatsApp: 339 4960880
Adalberto Maria Riva, direttore artistico Associazione Momenti Musicali, 335 8187985












