Palaghiaccio di Varese, riaperta la pista per gli allenamenti

Attesa l'apertura al pubblico e la conclusione lavori nelle altre aree

Dopo circa due anni di lavori finalmente ha riaperto questa mattina (al momento solo per le associazioni legate agli sport su ghiaccio) la pista del Palaghiaccio di Varese e sono subito iniziati gli allenamenti della Varese Ghiaccio e il camp giovanile dell’HC Varese 1977, che si occupa del settore giovanile dei Mastini Hockey.

Una delle novità è il nuovo nome della struttura di via Albani, che si chiamerà “Acinque Ice Arena”.

I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

L’intervento di manutenzione straordinaria ha riguardato praticamente tutto il Palaghiaccio, a partire dalla copertura esterna che, da tempo, creava problemi soprattutto in caso di neve. Ancora in fase di ristrutturazione le due piscine, gli spogliatoi, l’area ristoro, le due nuove palestre e i campi da padel.

L’impianto sarà ad impatto ambientale “zero” grazie a materiali e tecniche innovative che, addirittura, sono in grado di gestire la temperatura interna per rendere più confortevole la permanenza del pubblico.

APERTURA AL PUBBLICO

Al momento è praticabile la pista del ghiaccio e i relativi spogliatoi ma utilizzabile solo dalle associazioni. Non c’è ancora una data ufficiale per l’apertura al pubblico ma si parla di tempistiche brevi.

(foto dalla pagina fb Hockey Club Varese 1977 scsd)

LA POLITICA

“Il nuovo Palaghiaccio di Varese è realtà: da oggi per la prima volta gli atleti riprendono ad allenarsi per la nuova stagione sportiva, sulla pista completamente rinnovata di quello che è progetto unico in Italia. Una struttura all’avanguardia, innovativa, sostenibile, polifunzionale, resa possibile anche grazie al finanziamento di Sport e Salute e al partenariato tra pubblico e privato. Un’arena del ghiaccio che ha tutte le caratteristiche tecniche idonee per ospitare le grandi competizioni internazionali. Varese in questo modo consolida sempre più la sua vocazione di città dello sport ad alto livello” dichiara il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Per l’Onorevole Matteo Bianchi, da sempre pattinatore e giocatore di Hockey, è un ritorno a casa e, infatti, ha voluto subito provare la nuova pista del ghiaccio.

Il percorso che ha portato al rifacimento del Palaghiaccio era stato iniziato dal Sindaco Attilio Fontana e il progetto finanziato in parte grazie all’Intervento del Ministro Giancarlo Giorgetti.

Ora la giunta guidata dal Sindaco Galimberti potrà tagliare il nastro e festeggiare la conclusione di un iter che ha creato non pochi problemi sia alla politica che agli utenti.