Palio dell’Assunta 2025, trionfa il Valdimontone con Gingillo su Anda e Bola

Nella foto da lanazione.it il fantino Gingillo viene festeggiato dai contradaioli del Valdimontone

SIENA – Il Palio dell’Assunta si è svolto oggi sabato 16 agosto 2025 a Siena nella cornice suggestiva di piazza del Campo. La contrada vincitrice è stata il Valdimontone grazie a una corsa impeccabile del fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo in sella al cavallo Anda e Bola. Fin dalla partenza l’accoppiata ha imposto il proprio ritmo mantenendo il comando per tutti e tre i giri fino al segnale finale.

La gara è iniziata con una mossa complessa e prolungata che ha richiesto diversi minuti prima della partenza effettiva. Una volta lanciata la corsa Gingillo ha mostrato grande sicurezza difendendo la leadership dagli attacchi delle contrade di Pantera e Leocorno. L’ultima curva ha visto un tentativo deciso di rimonta da parte di Tittia su Diodoro ma la resistenza del fantino del Valdimontone ha regalato alla sua contrada la vittoria numero quarantacinque e la prima dal 2012. Per Zedde si tratta del quarto trionfo in carriera al Palio di Siena confermandosi tra i protagonisti più costanti e rispettati della manifestazione.

La giornata è stata resa ancora più speciale dalla presenza di Madonna che ha assistito alla corsa affacciata a una finestra su piazza del Campo. La popstar ha scelto Siena per festeggiare il suo sessantasettesimo compleanno trascorrendo alcune ore tra gli eventi legati al Palio e godendo dell’atmosfera unica che solo questa antica tradizione sa offrire. Secondo indiscrezioni avrebbe partecipato anche a un brindisi privato con alcuni amici e ospiti selezionati mostrando grande curiosità per i rituali delle contrade e per la storia della corsa.